Chi siamo
Lo Studio legale Palmiero & Partners soc. Coop. tra Avvocati STA a R.L., fondato dall’Avv. Maria Teresa Palmiero, dall’Avv. Elena Vimercati e dall’Avv. Simonetta Luzzi, di recente ha visto l’ingresso anche dell’Avv. Almaz Woldetsion.
Offre una gamma completa di servizi e di consulenza legale, sia in campo civile che penale, con particolare preminenza nello studio e nella risoluzione delle situazioni di sovraindebitamento.
Lo Studio che si è gradualmente sviluppato nel corso del tempo incrementando i propri rapporti con un’ampia clientela, ha la propria sede principale nel centro storico di Como, in Via A. Volta n. 43 e può vantare rapporti consolidati con altri affermati studi professionali tecnici, fiscali e notarili, garantendo al cliente una assistenza completa.
Il team di avvocate dello Studio legale Palmiero & Partners opera in stretta sinergia per offrire alla clientela un ampio ventaglio di servizi ed esperienza, svolgendo la propria attività con professionalità e competenza, senza perdere di vista il rapporto umano e fiduciario con il cliente che è in cerca di soluzioni rapide ed adeguate alle proprie peculiari necessità, garantendo al medesimo un intervento efficace e tempestivo e trasparenza dei costi.
Lo Studio è dotato di aggiornati strumenti tecnologici, finalizzati a rendere il servizio efficiente nell’interesse dei clienti, ai quali può in tal modo offrire una pronta assistenza anche a distanza.
Avvocato Maria Teresa Palmiero
L’Avv. Maria Teresa Palmiero, fondatrice dello studio, è nata ad Aversa il 08/09/64 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Como dal 1997; dopo gli studi classici si è laureata in Giurisprudenza a pieni voti con 110/110 presso l’università degli Studi di Milano, intraprendendo prima il percorso di pratica notarile e poi di pratica forense. L’Avv. Palmiero è patrocinante innanzi la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori, ed altresì iscritta all’elenco del gratuito patrocinio, nonché dei difensori d’ufficio. La sua attività spazia dal diritto civile al diritto penale, con particolare prevalenza della materia del diritto di famiglia e minorile, soprattutto rivolta alla tutela dei soggetti deboli ed alle vittime di violenza di genere, avendo maturato esperienza professionale e di studio che le hanno consentito l’inserimento nello speciale elenco istituito da Regione Lombardia per la tutela delle donne vittime di violenza. Ricopre inoltre incarichi come curatrice speciale dei minori per i quali è aperto un procedimento di adottabilità o di limitazione della responsabilità genitoriale, ed ha maturato lunga esperienza nell’assistenza dei minorenni anche in ambito penale. Dall’esordio della Legge 3/12 altro precipuo ambito di competenza è rappresentato per lei dalle cause di sovraindebitamento e di esdebitazione, annoverando tra queste le primissime procedure seguite innanzi il Tribunale di Como; grazie agli studi ed approfondimenti seguiti e all‘esperienza maturata l’Avv. Palmiero ricopre da alcuni anni la funzione di Gestore della Crisi per diversi Organismi di Composizione della Crisi, tra i quali l’OCC delle Camere di Commercio di Como-Lecco, Cremona, Milano MonzaBrianza Lodi, Pavia, Sondrio, Varese L’Avv. Palmiero ricopre altresì incarichi quale Professionista Delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari ed ha maturato lunga esperienza e competenza in materia di aste giudiziarie ed esecuzioni forzate. Lo spirito di dedizione all‘attività e l’approccio volto a garantire il massimo sforzo e risultato per il cliente l’ha spronata ad assumere anche il delicato uffizio di mediatore civile e commerciale.
Avvocato Elena Vimercati
Nata a Como il 12 settembre 1975 Diploma di maturità classica presso il Liceo A. Volta di Como Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Abilitazione all’esercizio della professione conseguita presso il distretto della Corte d’Appello di Milano.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como dal 2008, in precedenza ha maturato significative esperienze lavorative sia nel settore assicurativo che in quello farmaceutico, nell’ambito del quale si é specializzata nel campo della compliance aziendale (normativa D.Lgs. 231/2001 e Privacy).
Dal 2008 esercita la libera professione, svolgendo attività di patrocinio difensivo sia in sede penale, occupandosi revalentemente di diritto penale criminale, anche minorile, avendo recentemente acquisito la qualificazione per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio presso il
Tribunale dei Minori di Milano, sia in sede civile.
L’Avv. Vimercati riveste il ruolo di curatrice speciale per i minori innanzi il Tribunale Ordinario ed il Tribunale per i Minorenni di Milano.
L’Avv. Vimercati ha maturato una vasta esperienza nel settore delle esecuzioni immobiliari, svolgendo l’incarico di Custode Giudiziario e Delegato alla Vendita nelle procedure esecutive immobiliari.
L’avv. Vimercati ha conseguito il titolo di mediatore civile e commerciale Dal 2016 l’Avv. Vimercati ha iniziato a collaborare con l’Osservatorio Giuridico dei Diritti dei Migranti di Como, specializzandosi così nel settore del diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale.
Avvocato Simonetta Luzzi
L’Avv. Simonetta Luzzi è nata a Como il 18 maggio 1961.
Dopo il diploma di maturità classica presso Liceo A. Volta di Como, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi in Diritto Civile.
Ha, quindi, intrapreso la formazione post universitaria in diritto penale e civile, nel corso della pratica forense.
E’ Avvocato iscritto all’Albo professionale presso il Tribunale di Como, avendo conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione presso il distretto di Corte di Appello di Milano.
E’ iscritta nell’Elenco del Gratuito patrocinio ed in quello dei Difensori d’ufficio.
Ha svolto patrocinio difensivo in sede penale, segnatamente in procedimenti afferenti il diritto penale criminale, anche in Corte d’Assise, e in procedimenti concernenti i minori, in quanto iscritta nelle liste dei Difensori innanzi il Tribunale per i Minorenni di Milano.
In sede civile, ha comprovata esperienza in procedimenti afferenti il diritto privato, il diritto di famiglia e la tutela dei diritti individuali, oltreché nelle procedure riguardanti i minori. Inoltre, ha maturato esperienza nelle procedure per il recupero dei crediti ed anche nella contrattualistica commerciale.
Infine, da tempo in qualità di esperta di una associazione di categoria fornisce consulenze e assistenza stragiudiziale in materie di Tutela dei consumatori.
L’Avv. Luzzi ha altresì acquisito il titolo di mediatore civile e commerciale.
Avvocato Almaz Woldetsion
Nata ad Asmara (Etiopia) il 17/03/1973.
Ha conseguito, con votazione 110/110 cum laude, la Laurea in Giurisprudenza presso l‘Università degli Studi dell’Insubria di Como.
Tesi in storia del diritto medioevale e moderno. Titolo: l’infanticidio a Como tra Otto e Novecento: Legislazione e Giurisprudenza.
Ha conseguito con ottima votazione l‘abilitazione all’esercizio della professione forense presso il distretto della Corte d’Appello di Milano.
Ha intrapreso la pratica forense presso lo studio legale dell’Avv. Maria Teresa Palmiero sia in ambito civile che in quello penale.
Si è occupata per molti anni di diritto dell’immigrazione e di cittadinanza.
Ha una formazione a tutto campo sia nel diritto civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia soprattutto nei casi di grave conflitto genitoriale, sia nel diritto penale, settore per il quale l’Avv. Woldetsion ha da sempre avuto una particolare passione ed attenzione.
Lo studio legale è in grado di fornire un servizio completo ai suoi clienti, offrendo consulenza legale, assistenza nella gestione di conflitti e protezione legale in ogni situazione. La nostra reputazione si basa sull’eccellenza del lavoro svolto e sulla capacità di costruire relazioni di fiducia durature con i propri clienti.